I Nostri Restauri
Circolo Culturale Italo-Polacco
Witold Rajkiewicz fu un patriota ed attivista polacco, che fondò nel 1914 il Comitato Pro Polonia. Durante la Prima Guerra Mondiale ottenne l’indipendenza dello Stato Polacco che era stato diviso per più di 100 anni tra Austria, Prussia e Russia.
Insieme alla moglie Wiktoria, attivista e sostenitrice di tale movimento, riposa al Cimitero Monumentale di Milano e il Circolo Culturale Italo-Polacco, che si occupa da numerosi anni della cura della sepoltura dei due coniugi, affidando alla nostra Impresa il restauro del monumento.
Elisi
“I GIGLI DAL CIELO” è il titolo dal gruppo scultoreo eseguito dallo scultore Francesco Penna nel 1916 per ordine di Ettore ELISI, proprietario dell’Hotel de France, all’epoca in corso Vittorio Emanuele a Milano.
Monumento eretto alla memoria della figlia Adriana morta a sole nove anni nel 1913.
L’angelo porta al cielo la bimba defunta, spiccando il volo da un prato di gigli, il significato simbolico di fiore della purezza e dell’innocenza.
Opera restaurata dall’impresa Simonetta nel 1999.
Fondazione Remo Bianco
Remo Bianco, nacque a Milano il 3 giugno 1922, fu un pittore e scultore allievo di Filippo De Pisis negli anni ’50.
Progettò il monumento funebre, prendendo spunto dalla sua serie “le Pagode”, nate dopo alcuni viaggi in Oriente; “Le Pagode” erano qualcosa fra il minareto e il campanile ma molto stilizzate, praticamente delle costruzioni altissime, completamente dipinte all’esterno o dorate”.
La Fondazione ha affidato l’incarico del restauro alla nostra Impresa nell’anno 2018.